Architettura - Arte


Il giardino
paradiso del mondo
di Gabrielle van Zuylen con il contributo di Ovidio Guaita 192 pagine, 210 illustrazioni

In principio Dio creò il giardino. L'Eden era un luogo di pace e di piacere.
Da quando ne è stato cacciato, l'uomo ha sempre cercato di sottomettere la natura per ritrovare quel "paradiso perduto. Nell'architettura dei giardini si riflettono le culture e le società. I più bei giardini del mondo raccontano l'avventura della storia: i giardini pensili di Babilonia e l'hortus urbanus dei romani, il giardino islamico e l'hortus con clusus del Medioevo, il giardino del Rinascimento italiano e le geometrie del giardino francese, l'Arcadia e il giardino inglese, il paesaggio urbano e il giardino contemporaneo.

Il Rinascimento dell'architettura
da Brunelleschi a Palladio
di Bertrand Jestaz
192 pagine, 200 illustrazioni

L'architettura italiana del Quattrocento scatena una vera e propria rivoluzione costruttiva e concettuale che si diffonderà in tutta Europa.
Gli architetti del Rinascimento abbandonano l'empirismo medievale e cercano nuovi modelli nell'Antico. Una serie di principi generali e un complesso di forme prestate diventano l'espressione di un nuovo linguaggio. In meno di due secoli si concentrano le esperienze dei più grandi architetti di ogni tempo: da Brunelleschi a Leon Battista Alberti, da Francesco di Giorgio a Giuliano da Sangallo, da Bramante a Michelangelo, da Raffaello a Giulio Romano, da Vasari a Palladio...

Le Corbusier
L' architettura come armonia
di Jean Jenger
176 pagine, 205 illustrazioni

Charles-Eduard Jeannerer detto la Corbusier, nato a Neuchátel nel 1887, è una delle figure più importanti del XX secolo. Jean Jenger, presidente della Fondazione Ie Corbusier fino al 1992, analizza l'eclettica personalità di questo straordinario maestro, insieme architetto, pittore, scultore, uomo di lettere. I progetti, le ricerche, le realizzazioni di Le Corbusier vengono raccontate mettendo in luce la loro portata rivoluzionaria: dalle immeublevillas alla villa Savoyc, dall'Unité d'Habitation di Marsiglia all'architettura dello spirito di Ronchamp, dalle finestre a nastro ai pilotis.


Leonardo da Vinci
di Alessandro Vezzosi
200 pagine, 230 illustrazioni

Leonardo, il grande maestro del Rinascimento: l'artista della scienza e della tecnologia, della pittura mentale, del disegno analitico per penetrare i fenomeni dell' universo, fino alla "figurazione dell' invisibile". Alessandro Vezzosi, fondatore del Museo Ideale Leonardo (Vinci), riscrive la sua biografia al di là dell' aura di mito e di mistero, della leggenda e della retorica, sulla base degli innumerevoli manoscritti autografi e dei documenti originali.

Tiziano
di David Rosand
con il contributo di Ugo Bartolezzi
184 pagine, 188 illustrazioni

Dopo una vita trascorsa a Venezia e dedicata interamente alla pittura, Tiziano Vecellio muore nel 1576, presumibilmente a novantanove anni. La sua bottega era fornitrice ufficiale della Chiesa e delle corti europee; la storia del suo secolo lo aveva posto sullo stesso piano di principi e imperatori. David Rosand sintetizza così la vicenda artistica del grande pittore: "Finché sapremo apprezzare la sostanziale qualità della pittura, la sensibilità degni singola pennellata, le luccicanti campíture di colori frammentati e il vibrante esistere del dipinto nel suo insieme, l'arte di Tiziano resterà sempre alla base della nostra esperienza."

Caravaggio
di José Frèches
con il contributo di Stefano Zuffi
176 pagine, 196 illustrazioni

La leggenda del pittore scapestrato e maledetto che insegue Caravaggio prende corpo nella sua vita turbolenta di uomo irrequieto, sempre pronto a sfoderare la spada, fino all' omicidio che lo trasforma in un fuggiasco.
Abile cortigiano nella Roma del Seicento, è presto adulato da principi e da prelati. Pittore geniale, in profondo contrasto con il manierismo del tardo Rinascimento, il maestro del chiaroscuro è di fatto il precursore del realismo pittorico, fondatore di una corrente artistica che - diventata scuola solo a posteriori ha preso il nome di caravaggismo.

Rembrandt
l'ombra e la luce
di Pascal Bonafoux
con il contributo di Ugo Barlozzetti
184 pagine, 192 illustrazioni

Nell' Olanda indipendente, industriosa e prosperosa del '600, Rembrandt conosce l'ambizione e la solitudine, la fortuna e la sconfitta, l'amore e il lutto, la gloria e l'incomprensione. E' all'apice della notorietà quando tutta la buona borghesia accorre per un suo ritratto. Ma le esigenze della pittura e il desiderio di libertà lo allontanano dal gusto conformista della committenza. Come nella vita, Rembrandt sarà fino all'ultimo il pittore dell'ombra e della luce.

Goya
il sangue e l'oro
di Jeannine Baticle
con il contributo di Ugo Baelozzetttti
176 pagine, 143 illustrazioni

Testimone di una Spagna "quotidiana", Goya dipinge le feste, le tradizioni, le speranze. Ma anche il dolore estremo, della decadenza della corte, gli orrori della guerra. Re e toreri, principesse e cortigiane, ministri e poeti, tutti sono immortalati dallo sguardo di un ritrattista impietoso, di un uomo lucido e solo.

Monet
luce e colori dell' impressionismo
di Sylvie Gache-Patin
176 pagine, 200 illustrazioni

Impressione, Levar del sole. il quadro esposto da Monet nel 1874 è all'origine del nome della nuova pittura "impressionista'. Gli impressionisti sconvolgono il mondo della pittura con il loro nuovo modo di guardare. Monet più di ogni altro - frammenta pennellate e colori per tradurre le vibrazioni della luce, teso a cogliere l'incessante e cangiante trascorrere del tempo e delle stagioni. Il suo percorso lo porta alle serie delle Ninfee in cui, quasi cieco, prelude all' astrattismo. La storia di una vita 'immensamente" lunga. La storia di un luogo, Giverny, dove Monet reinventa la natura senza distinguere senso e intelletto.

Van Gogh
il sole in faccia
di Pascal Bonafoux
con il contributo di Leonardo Catellucci
192 pagine, 167 illustrazioni

L' Olanda, Parigi, la Provenza. l'esilio, la solitudine, la miseria. E la pittura a cui Vincent Van Gogh affidava completamente la sua esistenza, lottando contro tutti, anche contro se stesso. Gli ultimi anni, raccontati dal sofferto diario quotidiano dei suoi dipinti. Le persone, i luoghi, la luce, i paesaggi divenuti immortali testimoni di un' inarrestabile corsa verso la malattia e la morte.

Gaguin
"ia orana Tahiti"
di Francoise Cachin
con il contributo di Anna Maria Damigella

196 pagine, 191 illustrazioni
Una nonna fuori dal comune, Flora Tristan, accanita sostenitrice della causa operaia e grande viaggiatrice. Un padre gionalista, Clovis Gauguin. Quando muore, nel 1849, durante il viaggio verso Lima, il piccolo Paul ha appena un anno. Paul Gauguin trascorre l'infanzia in Perù e l'adolescenza in Francia, sognando già i Tropici. La sua vita sarà una partenza continua: Copenhagen, Pont-Aven, la Martinica, Arles..... Infine nel 1891 la grande partenza per Tahiti. 'Parto per essere tranquillo, per liberarmi dal contagio della civiltà. Voglio un' arte semplice, molto semplice.' Gauguin muore nelle isole Marchesi l' 8 maggio 1903.

Cézanne
"potente e solitario"
di Michel Hoog
184 pagine, 190 illustrazioni
Cézanne ha fatto della pittura l'unica preoccupazione della sua esistenza. La sua biografia scorre senza strappi, senza disavventure. Un uomo solitario, che vive a Parigi e soprattutto in Provenza.
Un artista che persegue con tenacia un unico scopo: "realizzare le sue sensazioni', obbedire alla logica dei colori, conquistare una nuova dimensione dello spazio, rappresentare ciò che di solido, di perenne, si cela dietro le apparenze.
Cézanne è il "potente e solitario" dell' arte contemporanea. La sua opera ha imposto una nuova visione del mondo, di cui si è nutrito tutto il XX secolo.

Matisse
"uno splendore inaudito"
di Xavièr Girard
176 pagine, 200 illustrazioni

Le grandi campiture di rosso e di blu, le linee alla deriva e la luce accecante di un colore che diventa via via un fine creando esso stesso l'immagine, quelle le sue invenzioni così simili alla felicità. "La storia della mia vita è priva di avvenimenti significativi", scrive Matisse; la sua biografia si ferma sulle soglie dell'atelier., dove a parlare sono gli spazi di un lavoro ininterrotto, dove l'artista decanta lo stile, sfiorando l'astrattismo.

Picasso
la ricerca e la memoria
di Marie-Laure Bernadac, Paule du Boucher
200 pagine, 179 illustrazioni
Pittore, scultore, ceramista, incisore... Picasso è il geniale vulcanico protagonista di uno straordinario percorso creativo. In una continua tensione tra memoria e ricerca, sconvolge gli equilibri e si spinge verso nuove frontiere dell'arte, superando le sue stesse conquiste. Da Malaga a la Corufia, da Barcellona a Parigi, dal periodo blu alle Demoiselles d'Avignon, dal Cubismo al dopo Guernica da Fernande alle altre muse, la vicenda artistica di Picasso s'intreccia con la tumultuosa biografia di un personaggio affascinante e imprevedibile, mondano e ironico, mediterraneo e universale.

Arte svelata
scienza e capolavori
di Jean-Pierre Mohen
176 pagine, 190 illustrazioni

Dopo il 1895, anno in cui Roentgen scoprì l'esistenza dei raggi X, arte e scienza hanno iniziato a corrispondersi in un dialogo destinato ad assumere un ruolo determinante nel panorama culturale del XX secolo. Grazie, infatti, all'uso delle nuove tecniche scientifiche, è finalmente possibile arrivare al cuore dell'opera d'arte, datarla con precisione, seguire passo passo la sua composizione e stabilirne l'autenticità.
Jean-Pierre Mohen ci conduce attraverso il sottile confine che è lo spazio di questo dialogo, il cui vero scopo è quello di conservare, restaurare e inserire le opere nel contesto della loro creazione.

Il Fumetto
cent'anni di avventura
di C. Moliterni, P. Mellot, M. Denni con il contributo di Dario Campione
192 pagine, 240 illustrazioni

Il fumetto, fratello minore del cinema, nel 1996 compie cent'anni. Dalla prima apparizione di Yellow Kid alle creazioni di Crepax è diventato un' arte a pieno titolo, diffusa in tutto il mondo. Tarzan e Popeye, Blondie e Topolino, Tintin e Superman, Batman e Asterix, Tex Willer e Valentina: una storia lunga e avvincente che ha per protagonisti personaggi universali.