Civiltà


Il museo
tempio della memoria
di Roland Schaer
160 pagíne, 170 illustrazioni

Roland Shaer direttore dei servizi culturali del Musée d’ Orsay e della Bibliothèque Nationale di Francia ci racconta l’avventura del museo dalle origini: nell'immenso edificio costruito dai tolomei ad Alessandria d’Egitto, si trovava il Mouseion, il palazzo dell’ ingegno abitato dalle muse. Da questo luogo ha inizio l’idea stessa della conservazione, base ideale dei moderni musei. La Rivoluzione francese scopre la nozione di patrimonio artistico e il museo diviene un’ istituzione d’importanza nazionale. il XIX e il XX secolo sono i secoli d’oro della conservazione dove qualsiasi cosa può diventare oggetto di museificazione.

New York
cronache dalla città selvaggia
di Jerome Charyn
176 pagine, 190 illustrazioni

La "grande mela" concentra tutti gli enigmi e le contraddizioni del nuovo mondo: città verticale che catalizza l'immaginazione; città cosmopolita e multiforme; città fuori da ogni legge. Jerome Charyn, scrittore e figlio di New York, ci racconta la straordinaria avventura di una delle città più affascinanti e amate del mondo, dalla sua fondazione alla conquista inglese, dall'immigrazione agli anni della malavita, dalla grande depressione alla ribalta degli anni Cinquanta, dai teatri di Broadway alle gallerie d’arte di Soho, dai locali jazz di Haarlem alle luci folgoranti di Manhattan, le sue avenues, le sue streets.

Il turismo
dal Grand Tour ai viaggi organizzati
di Marc Boyer
192 pagine, 190 illustrazioni

Alla fine del Settecento gli inglesi scoprono per primi il piacere del viaggiare: nasce il Grand Tour, il viaggio "educativo" indispensabile alla formazione intellettuale dei giovani, attraverso l'Europa, e soprattutto l'Italia. Nell' Ottocento l'alta società europea regola i propri ritmi di vita sulle stagioni, spostandosi l'invemo al sud, l'estate in montagna o lungo le coste atlantiche. Nel Novecento con la conquista delle "ferie", la vacanza diventa un fenomeno di massa. Le stagioni, le stazioni, i luoghi e gli stili di vita scandiscono le tappe del racconto dello storico del turismo, Marc Boyer.

La moda
usi e costumi del vestire
di Nathalie Bailleux, Bruno Remaury
176 pagine, 160 illustrazioni

La scrittura
memoria degli uomini
di Georges Jean
192 pagine, 176 illustrazioni

Seimila anni di storia: dalle rive del Tigri e dell'Eufrate a quelle del Mare Egeo e di tutto il Mediterraneo, dalle origini alla rivoluzione dell'alfabeto, dagli amanuensi all’ invenzione della stampa. Protagonista è l'uomo, con i suoi strumenti di scrittura. Strumenti che producono segni, che interpretano nelle forme più diverse le culture dei popoli, che trasmettono il più grande patrimonio della civiltà: la scrittura, memoria degli uomini.

Il linguaggio dei segni
la scrittura e il suo doppio
di Georges Jean
con il contributo di Omar Calabrese
200 pagine, 226 illustrazioni

Da sempre, per comunicare, gli uomini si sono scambiati dei segni. L’impossibilità di trasmettere l'esperienza della realtà li ha spinti a rappresentarla, inventando sostitutivi via via più complessi. Nel corso del tempo questi segni si sono moltiplicati, all'infinito: dalle più elementari espressioni del corpo ai segnali a distanza, dai segni grafìci all'intricato universo dei simboli. L’uomo ha costruito il suo mondo disegnando, oltre la scrittura e la parola, un universo di relazioni, divenuto il fondamento stesso della comunicazione e della vita.

L’impero dei numeri
di Denis Guedj
190 pagine, 250 illustrazioni

Fondamento della matematica, i numeri sono una nozione essenziale per la comprensione del mondo. Nel corso della storia gli uomini hanno messo a punto diversificati e svariati "sistemi di numerazione". Il sistema oggi universalmente usato, nato in India, ma diffuso dagli arabi, è quello decimale, in cui il valore delle cifre è deciso dalla loro posizione. Inoltre, abolendo la distanza tra la scrittura e il calcolo, la numerazione indiana ha permesso la nascita dell' aritmetica. Denis Guedj, professore di matematica all'Università di Parigi-VIII, ci fa penetrare nel mondo delle cifre, svelandoci segreti e misteri.

Internet
viaggio nel ciberspazio
di Jean-Claude Guédon
160 pagine, 150 illustrazioni

L’idea di base di Internet, uno scambio di informazioni via computer, è nata in USA nell'ambito militare durante la guerra fredda ed è stata poi recuperata ed ampliata in ambiente universitario con la creazione di reti informatiche accessibili a tutti, generando in poco tempo un vero e proprio mutamento culturale. Jean-Claude Guédon analizza attentamente le origini e lo sviluppo di questo nuovo fenomeno, mettendo in luce non solo la spinta rivoluzionaria e i vantaggi di queste "autostrade dell'informazione", ma anche i pericoli di un flusso di notizie prive di controllo.

Le streghe
amanti di Satana
di Jean-Michel Sallmann
con il contributo di F.Paolo Campione
184 pagine, 190 illustrazioni

Verso la metà del Quattrocento l’Occidente si infìamma. Un fenomeno devastante, che si propaga come un’epidemia. Sui roghi bruciano uomini e donne. Anzi, soprattutto donne. Si dice che siano amanti di Satana, che siano streghe. Le voci corrono per città e campagne. I tribunali civili e religiosi s'incaricano di fornirne le prove. Nei sabba le streghe mandano malefici e sortilegi, seminano malattie e morte. Per due lunghi secoli, a migliaia, sono braccate, denunciate, messe alla gogna e poi date alle fiamme. Sola alla fìne del XVII secolo si levano i primi richiami alla ragione, e a poco a poco si spengono gli ultimi roghi.

Alchimia
l’oro della conoscenza
di Andrea Aromatico
176 pagine, 180 illustrazioni

L’alchimia, arte antica, misteriosa affascinante, pretendeva di fabbricare l'oro con la trasformazione di metalli vili e ricercava la pietra filosofale, una sostanza miracolosa con la quale si preparava l’elisir di lunga vita. Nate nell'Egitto del I secolo d.C., le scienze alchemiche furono sviluppate dagli arabi ed entrarono nella tradizione medievale occidentale. Pittori, letterati, umanisti del Rinascimento crearono un’arte basata su questa scienza, accessibile ai soli iniziati. Andrea Aromatico ci introduce nei segreti di questa oscura cultura che per secoli ha sedotto gli uomini.