Scienza - Natura - Sport


Galileo
messaggero delle stelle
di Jean-Pierre Maury
168 pagine, 126 illustrazioni

L’uomo di fronte al conflitto tra verità e storia. Lo scienziato che afferma contro tutti "La Terra gira intorno al Sole".Una biografia che è insieme affresco di un’epoca e profilo intellettuale, viaggio nell'Europa della Controriforma e nell'Universo che si apre allo sguardo degli uomini: dalle buie sale dell'Inquisizione alle luminose orbite dei pianeti.

Newton
e la meccanica celeste
di Jean-Pierre Maury
189 pagine, 200 illustrazioni

1665, una tiepida giornata d’autunno: nella campagna inglese, un giovane da poco diplomato al Trinity College di Cambridge, una mela, un colpo di vento... e un colpo di genio. Come ogni grande conquista scientifica, anche la scoperta della gravitazione è tinta di leggenda. Quel giovane è Isaac Newton. Con lui nasce l'astronomia modema: inventa il telescopio, spiega la natura della luce e soprattutto scopre la legge che regola la meccanica celeste. Il suo tempo è prodigo di studiosi del firmamento, che intorno al pianeta Newton appaiono solo come satelliti.

Freud
il padre della psicoanalisi
di Pierre Babin
176 pagine, 153 illustrazioni

Ho realmente trascorso una parte della mia vita lavorando alla distruzione delle mie stesse illusioni e di quelle dell'umanità", scrive Freud nel 1923. Fin dalle prime ricerche, Freud si rende conto di avere a che fare con qualcosa di sconvolgente, non solo per la psichiatria, ma anche per la cultura, il costume e la società. La psicanalisi apre nuovi orizzonti all'uomo del XX secolo.


Einstein
la gioia del pensiero
di Francoise Balibar
176 pagine, 199 illustrazioni

Nel 1905 la prestigiosa rivista “Annalen der Physik” pubblica tre articoli su un tema completamente nuovo: la relatività. Nel post-scriptum appare un’equazione sibillina: E=mc2. L’autore è un giovane e sconosciuto impiegato dell'Ufficio Brevetti di Bema: Albert Einstein. Quindici dopo, le ricerche astronomiche confermano con l'esperienza la sua teoria. Nasce così uno dei grandi miti del Novecento. Quel giovane ebreo tedesco, oltre che geniale scienziato, è un uomo straordinario: tutta la sua vita si ispira a un principio importante quanto quello dell'equivalenza tra energia e massa: Die Freude am Denkem, la gioia del pensiero.


I fossili
orme di mondi scomparsi
di Yvette Gayrard-Valy
192 pagine, 206 illustrazioni

L’appassionante avventura della Paleontologia, da Plinio il Vecchio alla nascita di una moderna disciplina. Attraverso esili orme di pietra si ripercorre la lunga catena dell'evoluzione che precedette l'uomo sulla Terra. Le prime spedizioni di ricerca, l'istituzione dei musei di storia naturale, le ipotesi di grandi ere e di lunghe glaciazioni. I demoni e gli dèi dei nostri antenati diventano cosi semplicemente dei fossili.

I dinosauri
misteri di una scomparsa
di Jean-Guy Michard
176 pagine, 141 illustrazioni

Una gigantesca eruzione vulcanica, l'esplosione di una supernova o un’eccezionale regressione degli oceani alla fine del Cretacico? La scomparsa dei dinosauri resta ancora un intricato mistero. Definitivamente superata è l'idea della loro incapacità di adattamento. Lungi dal rappresentare un vicolo cieco dell'evoluzione, il mondo dei dinosauri costituisce infatti una tappa stupefacente della vita sul nostro pianeta, una tappa durata centocinquanta milioni di anni. I dinosauri continuano ad affascinare generazioni di grandi e piccini e a impegnare nella ricerca generazioni di paleontologi.

Le origini dell'uomo
l'avventura dell'evoluzione
di Herbert Thomas
192 pagine, 230 illustrazioni

L’uomo e la scimmia hanno un antenato comune: ecco la tesi sconvolgente che si fa strada all'inizio del secolo scorso. Oggi si sa che l'uomo e lo scimpanzè hanno in comune il 99% del loro patrimonio genetico. E grazie a quell'1% di differenza che l'uomo è in grado di ripercorrere il tempo che lo separa da Lucy, la più celebre degli australopitechi, vissuta nel cuore dell'Africa oltre tre milioni di anni fa. Ma l'avventura dell' evoluzione che ha preceduto l’Homo Sapiens è un puzzle non ancora completamente ricomposto. Le scoperte più recenti potrebbero spostare di un milione di anni lo scenario delle nostre origini.

Le balene
gignati del mare
di Yves Cohat
con il contributo di M. Podestà e E. Politi
200 pagine, 157 ~illustrazioni

La straordinaria avventura dell’uomo e della balena. Le rotte oceaniche e le storie di caccia. Le tempeste e le grandi baleniere... Vere e proprie sfide per la sopravvivenza. Come quella di Moby Dick, la balena bianca, e del capitano Achab, fratello di tutti i marinai che hanno condotto per secoli il più leggendario duello che abbia opposto l'uomo e l'animale.

Big Bang
origine e destino dell’universo
di Trinh Xuan Thuan
184 pagine, 186 illustrazioni

Quindici miliardi di anni fa una folgorante esplosione ha dato origine all’universo, allo spazio e al tempo. Continua, da allora, un’incessante evoluzione verso la complessità. A partire dal vuoto microscopico iniziale si è tessuta un’immensa tela cosmica composta da centinaia di miliardi di galassie, costituite a loro volta da centinaia di miliardi di stelle. In una di quelle galassie, su un pianeta nei pressi di una di quelle stelle, è apparso l'uomo, capace di meravigliarsí e di interrogarsi davanti all'immensità e all'armonia del cosmo.

Il cielo
caos e armonia del mondo
di Jean-Pierre Verder
con il contributo di Rossana Rossi
192 pagine, 150 illustrazioni

Tuoni e fulmini, arcobaleni e aurore boreali. E poi stelle, costellazioni, meteoriti, comete... Dalla notte dei tempi, l'uomo interroga il cielo e i suoi segni, li investe di poteri soprannaturali, vi cerca spiegazioni del proprio passato e profezie per il futuro. Dall'astrologia all’astronomia, con i miti e le leggende, le certezze della fede e le ragioni della scienza, il cielo non ha mai smesso di rappresentare la memoria e lo specchio del mondo.

Meteo
leggi e capricci dell’atmosfera
di René Chaboud
176 pagine, 180 illustrazioni

Pioverà o non pioverà ? E’ alla fine del secolo scorso che le conoscenze della meteorologia sono passate dalla saggezza popolare, dai proverbi contadini, all'osservazione scientifica, sotto l'impulso dell'aeronautica. Oggi diecimila stazioni meteo sono installate sulla superficie del pianeta e rilevano in permanenza i dati: la temperatura, i venti, l'umidità, la pressione. Numerose altre stazioni satellitari osservano la terra dall'alto delle loro orbite. Ma malgrado le previsioni scientifiche i misteri dell'atrmosfera restano in gran parte irrisolti.

I Vulcani
Il fuoco della terra
di Maurice Krafft
con il contributo di Franco Berberi
192 pagine, 198 illustrazioni

Formidabili macchine geologiche, a cui l'immaginazione popolare ha sempre attribuito poteri soprannaturali creando miti e leggende, i vulcani erano già nei pensieri di Empedocle e Plinio. Ma l'indagine scientifica che permetterà di svelare i segreti celati nelle viscere della terra inizia solo nel Settecento, soprattutto intorno ai vulcani italiani. Attraverso una ricerca paziente e spesso rischiosa, la moderna vulcanologia apre nuove prospettive allo sfruttamento delle risorse geotermiche e alla prevenzione delle manifestazioni eruttive.

Il sangue e la vita
tra mito e scienza
di Jacques-Louis Binet
con il contributo del Comitato Avis
168 pagine, 164 illustrazioni

Flusso interno, circolare e incessante, il sangue è lo specchio della salute e dell'identità dell'uomo. L’ossigenazione e la difesa immunitaria, la trasfusione, la coagulazione ma anche i riti sacrificali e l'eucarestia, la guerra e la vendetta, la fecondità, la filiazione, la donazione. Il sangue e la vita: un mito secolare, una scienza molecolare.

Il calcio
una storia mondiale
di Alfred Wahl
con il contributo di Gian Paolo Ormezzano
192 pagine, 150 illustrazioni

Erede di numerosi giochi con la palla di antica tradizione, il calcio moderno è nato nei collegi inglesi del secolo scorso. Si è poi diffuso progressivamente in Europa e nel resto del mondo. Il calcio è così diventato uno sport universale, giocato nelle strade e negli stadi di quasi tutti i paesi. Ma è anche diventato un fenomeno sociale e culturale, attraversato da tutte le contraddizioni del nostro tempo, specchio che riflette i problemi della nostra società di massa.