Storia


Il Paleolitico
cacciatori e artisti della Preistoria
di Denis Vialou
con il contributo di F. Paolo Campione
176 pagina, 180 illustrazioni

Un’affascinante percorso alla scoperta del sistema simbolico della società dei cacciatori-artisti del Paleolitico - iniziato poco più di due milioni di anni fa e chiusosi intorno all' 8500 a.C. Un percorso guidato dal paletnologo Denis Vialou, da sempre impegnato nelle ricerche sull' Homo Sapiens e sulle sue rappresentazioni nelle grotte del paleolitico in Francia e in Spagna. Dalla Venere di Lespugue all'uomo di Brno, dalla Dordogne a Avdeevo, dagli affreschi di Lascaux alle pitture di Altamura, una marcia attraverso i mondi della Preistoria, in cui l'uomo paleolitico si muove come il primo degli uomini moderni.

Il Neolitico
alle origini della civiltà
di Catherine Louboutin
184 pagine, 228 illustrazioni

La vita dell’uomo fino all’ottavo millennio a.C. è un continuo spostamento alla ricerca di un riparo e del nutrimento quotidiano. Dopo due millenni, progressivamente, si diffonde e si impone a partire dal Vicino Oriente un nuovo modo di vivere non più legato alla caccia, alla raccolta, alle continue migrazioni. Con asce di pietra e attrezzi complessi l'uomo del Neolitico impara a piegare la natura alle proprie necessità. Costruisce le prime case, inventa la ceramica e la tessitura, addomestica piante e animali, crea nuovi dèi a sua immagine e innalza al cielo enigmatici megaliti.

L’antico Egitto
aercheologia di una civiltà
di Jean Vercoutter
192 pagine, 196 illustrazioni

Un mondo di pietre colossali: statue, templi e piramidi che affiorano dalle sabbie lungo il corso del Nilo. Un mondo di segni enigmatici, divenuti ragione di vita per generazioni di studiosi, ossessione di archeologi, avventurieri e viaggiatori. Dalle pietre che ne avevano custodito la memoria, risorge la straordinaria civiltà dei Faraoni.

Cartagine
la leggenda ritrovata
di Azedine Beschaouch
con il contributo di Sandro Filippo Bondì
200 pagine, 210 illustrazioni

Delenda Carthago. Con le case incendiate e i pochi sopravvissuti ridotti in schiavitù, nella primavera dell'anno 146 a.C. Cartagine soccombe definitivamente alle truppe romane. Ma tra le fiamme svanisce anche una storia di sei secoli che la tradizione filoromana ridurrà alle sole guerre puniche. Cartagine, la mitica città di Didone. L:intraprendente porto dei fenici. La capitale dell'Africa romana. Il centro cristiano di sant'Agostino. La città dei vandali e dei bizantini, poi abbandonata dai musulmani. La misteriosa Cartagine che gli archeologi hanno infine riportato alla luce.

Alessandro Magno
dalla Grecia all’Oriente
di Pierre Briant
con il contributo di Paolo Cesaretti
192 pagine, 142 illustrazioni

Nell’anno 344 a.C. Allessandro III re di Macedonia, ha ventidue anni. Con cinquantaimila uomini sbarca sulle coste dell'Asia Minore. E’ l'inizio di una gigantesca spedizione che porterà i Greci fino in Afghanistan e in India, alla conquista dell'impero di Dario, il «Re dei Re". Nel giugno del 323 il grande conquistatore muore al culmine della gloria, in una delle più belle città del nuovo impero: Babilonia. Una fulminante epopea, che in poco più di dieci anni imprime una svolta alla storia antica, aprendo le frontiere del mondo greco alle civiltà dell'Oriente.

Cleopatra
l’ultima dei faraoni
di Edith Flammarion
176 pagine, 190 illustrazioni

Alessandria, capitale dell’Egitto intorno al 50 a.C. Una grande metropoli cosmopolita, "l'emporio del mondo, un’intensa vita culturale. E una giovane regina, Cleopatra, bella e con un grande acume politico. Gli amori con i potenti di Roma, Cesare e poi Antonio, servono anche a proteggere la sua città e il suo regno, circondato da un impero che considera ormai il Mediterraneo come un mare nostum. Il 30 a.C. le legioni di Ottaviano sono alle porte della città. Antonio e Cleopatra si uccidono. L’Egitto è ormai, una colonia di Roma. Alla storia e al mito rimangono la vita e la morte dell'ultima dei faraoni.

La Mesopotamia
dalla scrittura all’archeologia
di Jean Bottéro, Marie-Joseph Stève
con il contributo di Elena Rova
192 pagine, 230 illustrazioni

Una distesa di canne e di argille, nulla che spinga a cercare, a scavare; solo strane tavolette incise con misteriosi segni geometrici. Così appare la pianura tra il Tigri e l'Eufrate all'inizio dell'Ottocento. Ma è l'alba di una formidabile avventura della conoscenza. Quegli oscuri caratteri cuneiformi diventano una scrittura leggibile e con essa torna alla luce la più grande civiltà antica del Vicino Oriente. Nella seconda metà del secolo emergono dalla sabbia i palazzi e le mura di Korsabad, Ninive, Babilonia, Assur, Uruk. La filologia ha aperto la strada all'archeologia.

Dai Sumeri ai Babilonesi
i popoli della Mesopotamia
di Jean Bottéro
176 pagina, 180 illustrazioni

Cinquemila anni fa, sorgeva fra il Tigri e l'Eufrate la civiltà del "paese tra i due fiumi", con le sue metropoli - Babilonia, Assur e Ur - i suoi legislatori, i suoi conquistatori: Giudea, Hammurabi, Sragon Il, Assurbanipal. I popoli della Mesopotamia, sumeri, assiri, e babilonesi, inventarono le città-stato e la scrittura, furono artisti e commercianti, costruirono gli ziqqurat, i singolari templi-torre eretti in onore degli dèi.

Ebla
la città rivelata
di Paolo Matthiae
192 pagine, 210 illustrazioni

In un’aspra regione della Siria intema, nel 1964 iniziano gli scavi di una missione archeologica dell'Università di Roma 'La Sapienza', guidata da Paolo Matthiae. Ben presto quel sito chiamato Tell Mardikh rivela la leggendaria città di Ebla. Nuove e sensazionali scoperte si susseguono: mura, palazzi, templi, necropoli e un archivio di stato con oltre 17.000 tavolette del 2300 a.C. Quelle scoperte modificano profondamente la nostra conoscenza delle antiche civiltà del Vicino Oriente, svelando il più antico idioma semitico conosciuto e uno straordinario sviluppo del fenomeno urbano sin dal III millennio a.C.

I Persiani
e l’impero di Dario

"Io sono Dario, il Gran Re dei Re figlio di Istaspe, l'Achemenide." Nel 522 a.C. un nuovo re sale al trono della Persia. Con Dario i vasti territori conquistati da Ciro il Grande diventano un impero: Susa, Ecbatana e Persepoli i suoi simboli. DalI’ Indo al Danubio combattono per consolidare e ampliare le sconfinate frontiere imperiali. Per altri due secoli l'impero dei persiani terrà testa al mondo, scrivendo una storia scandita da nomi mitici come le Termopili, Maratona e Salamina... Fin al giorno in cui compare sulla scena un giovane macedone di nome Alessandro.

I Greci
l’alba di una civiltà
di Pierre Léveque
192 pagine, 160 illustrazioni

La politica, la religione, l'architettura, la lingua... Dalle origini all'apogeo dell'epoca classica, la storia della civiltà che ha posto le basi del mondo occidentale. La storia dei greci di Atene ma anche di Sparta, Delfi, Corinto e Siracusa. La storia di Omero, Pericle e Socrate ma anche di Ercole, Ulisse e Atena.

La Grecia Antica
archeologia di una scoperta
di Roland e Francoise Etienne
con il contributo di Lorella Cecilia
192 pagine, 173 illustrazioni

I Bronzi di Riace, i frontoni del Partenone e di Egina, la Venere di Milo, la Nike di Sa-motracia... Portare la Grecia, e i suoi miti, in Occidente è stato un sogno di molte nazioni. Quali sono le ragioni del fascino irresistibile dell'antica civiltà ? Quali le cause del suo divenire modello universale? Quale sapiente intreccio tra scienza e prestigio politico spiega lo straordinario sviluppo dell'archeologia ellenica ? La riscoperta della Grecia antica non racconta solo la storia di una disciplina, ma invita a un viaggio all'interno della nostra cultura.

L’oro di Troia
e il sogno di Schliemann
di Hervé Duchéne
184 pagine, 200 illustrazioni

Heinrich Scliemann è il perfetto ritratto dell'avventuriero. Dopo essersi arricchito, mette la sua fortuna al servizio di un sogno: risuscitare il mondo di Omero. Con i suoi scavi riporta alla luce le mitiche città di Itaca, Troia e Micene e lo straordinario tesoro di Priamo, protagonista nel dopoguerra di un giallo internazionale.

Pericle
l’apogeo di Atene
di Pierre Brulé
176 pagine, 190 illustrazioni

Atene ne V secolo conobbe un momento di straordinario sviluppo. Affermatasi come la città economicamente più prospera e politicamente più influente del mondo greco, Atene associò all'egemonia politica quella culturale. Il grande artefice di questo eccezionale risultato fu soprattutto Peride. Simbolo della democrazia, il primo cittadino ateniese incaricò i più grandi artisti del suo tempo, primo fra tutti Fidia, di ricostruire l'Acropoli. Pierre Brulé ci racconta l'avventura di un grande mecenate, e di una fìgura politica di grande modernità.

La Magna Grecia
italici e italioti
di Pier Giovanni Guzzo
160 pagine, 180 illustrazioni

Tra l’VIII e il VII secolo a.C. gruppi isolati e intere comunità provenienti dalla Grecia vanno a insediarsi stabilmente sulle coste dell'ltalia meridionale. Le colonie dell'antichità non sono un prolungamento della madrepatria; i loro fondatori non sono più cittadini nella terra d'origine, ma si strutturano nelle nuove terre con istituzioni e leggi indipendenti. Pier Giovanni Guzzo, direttore dell'area archeologica di Pompei, racconta l'incontro scontro tra italici e italioti nella Magna Grecia.

Gli Etruschi
il mistero svelato
di Jean-Paul Thuillier
200 pagine, 194 illustrazioni

Già ai tempi di Roma antica gli eruditi si pongono la "questione etrusca': da dove proviene quel popolo raffinato e misterioso? A quale lingua conosciuta è affine il loro strano idioma, ormai caduto nell'oblio? Ma solo nella Firenze di Lorenzo il Magnifico l'interesse per gli etruschi si ridesta prepotente. Finché, a distanza di altri secoli, la ricerca puntigliosa degli archeologi non permetterà di ricostruirne la vita quotidiana, la cultura, la religione, dissipando così la coltre del mistero.

Roma Antica
tra mito e scoperta
di Claude Moatti
200 pagine, 194 illustrazioni

Mille volte distrutta e ricostruita, Roma non è mai scomparsa. Simboli della città eterna, il Colosseo, il Pantheon e la Colonna Traiana sono sopravvissuti all'incuria dei secoli, ai saccheggi e alle invasioni. Papi e collezionisti, eruditi, antiquari, archeologi e poeti hanno amato le sue rovine, spesso le hanno deturpate, talvolta restaurate e abbellite. L’avventura di una riscoperta iniziata fin dal Rinascimento, una delle più affascinanti pagine dell'archeologia.

I Romani
e l’eredità dell’impero
di Roger Hanoune e John Scheid
192 pagine, 210 illustrazioni

Dalla fondazione di Roma nel 753 a.C. al V secolo della nostra era: la civiltà dei romani copre più di dodici secoli della nostra storia. Nel momento della sua massima espansione, l'impero romano si protende dal nord dell'Inghilterra fino al deserto dell'Arabia. Un’estensione immensa, proporzionale all'eredità trasmessa al mondo occidentale: un modello di organizzazione politica e giuridica; una lingua universale, il latino; l'idea di città e di cittadinanza; un’architettura, un’arte, un modo di pensare.

Pompei
la città sepolta
di Robert Etienne
200 pagine, 183 illustrazioni

La furia distruttrice del Vesuvio si scatena il 24 agosto del 79 d.C. Seppeflita sotto tre metri di ceneri, Pompei cessa improvvisamente di vivere. Dal Foro al Tempio dí Iside, dalla Casa del Fauno alla Caserma dei gladiatori, migliaia di corpi giacciono al suolo: schiavi e mercanti, donne, bambini, ricchi possidenti. Dopo un sonno di secoli, la città sepolta rivede la luce: è l'alba della più emozionante scoperta dell'archeologia.

Tesori sommersi
l’archeologia subacquea
di Jean-Yves Blot
176 pagine, 190 illustrazioni

Dopo aver scavato pressoché in ogni parte della terra, la nuova frontiera dell'archeologia è sicuramente l'acqua. Grazie a uno scafandro inventato nel 1949, l'uomo ha iniziato a esplorare il più grande museo del mondo, il mare, cercando le tracce che i naufraghi vi hanno lasciato fin dall'antichità. Jean-Yves Blot, che ha condotto in prima persona scavi sottomarini nei fondali di tre differenti oceani, ci racconta i siti archeologici sommersi più interessanti del mondo: città sprofondate, porti ricoperti dall'acqua, navi riemerse dalle profondità degli oceani.

Angkor
la foresta di pietra
di Bruno Dagens
con il contributo di Giacomo Calderoni
176 pagine, 195 illustrazioni

Risalendo il Mekong e poi addentrandosi nella foresta, un inviato dell’imperatore cinese giunse nell'antica capitale della Cambogia nel 1296. Dopo un anno, scrive la prima guida di Angkor, che gli appare come un grande quadrilatero fortifìcato, con meravigliosi palazzi e gigantesche sculture, circondato da canali, templi e laghi artificiali. Nel 1431, la corte si sposta a Phnom Penh. Angkor diventa una favolosa meta di viaggiatori e missionari, che la descrivono come una delle meraviglie del mondo. “Scoperta” infine dall’Occidente, è oggetto di ricerche archeologiche, ricostnizioni architettoniche e romantici esotismi.

Buddha
saggezza e illuminazione
di Jean Boisselier
con il contributo di Vincenzo Piga
192 pagine, 200 illustrazioni

Nel 531 a.C. un principe dell’India del nord abbandona famiglia e ricchezze per cercare una risposta al mistero universale del dolore e della morte. Il suo nome è Siddharta, ma presto lo chiamano Buddha, l’ "Illuminato', il "Beato". Raggiunto il "perfetto e completo Risveglio" si dedica all'insegnamento della Buona Legge. Tra storia e leggenda, procede la vita di colui che ha dedicato all’ umanità la via della liberazione dalle angosce più profonde dell'esistenza. Da allora, popoli e culture di ogni parte del mondo abbracciano la sua dottrina.

Gesù
il dio inatteso
di Gerard Bessière
con il contributo di Severino Dianich
192 pagine, 190 illustrazioni

Gesù nel deserto, Gesù nel tempio, Gesù da Pilato, Gesù sulla croce... Una biografia ripercorsa sulla base di fatti documentati e di certezze storiche. I dubbi e gli interrogativi sono invece affidati al giudizio del tempo e della fede. Il Figlio dell'Uomo appare così nella sua realtà temporale e nella sua dimensione religiosa. Dopo 2000 anni Gesù è ancora un simbolo di libertà e di umanità, “il più umano di tutti gli dèi", che stupì coloro che lo aspettavano e che tuttora sconvolge ogni idea della divinità: un dio sempre inatteso.

I primi cristiani
l’alba del martirio
di Pierre-Marie Beaude
176 pagine, 170 illustrazioni

Secondo i progetti dei romani e degli ebrei, alla morte di Cristo tutto avrebbe dovuto rientrare nell'ordine. Ma non fu così. La fede cristiana si estese a macchia d'olio: oltre agli apostoli, Pietro, Paolo e gli altri, ebbe ben presto i primi martiri e i primi detrattori. Alla metà del IV secolo il cristianesimo riuscì definitivamente a trionfare grazie alla legittimazione offerta dall'imperatore Costantino. Pierre-Marie Beaude ci racconta la nascita della religione cristiana, lo sviluppo della liturgia, le vite dei martiri, i conflitti con gli ebrei, la posizione dell' Impero.

Urbi et orbi
i papi nella storia
di Francesco Chiovaro, Gerard Bessière
176 pagine, 185 illustrazioni

Il papato è la più antica istituzione occidentale. La tradizione cattolica la fa derivare dall' investitura di Pietro e dei suoi successori per diretta volontà di Gesù: "Tu sei Pietro e su questa pietra io fonderò la mia chiesa”. Le altre tradizioni cristiane al contrario vedono nel papato il risultato di una congiuntura storica nata da una lotta aperta tra un potere spirituale, che la chiesa detiene di fatto, e un potere temporale, che essa rivendica. Il conflitto tra il papa e l'imperatore sarà costante di tutto il Medioevo. Alla vigilia del giubileo del Duemila, la storia di un magistero universale.

La Riforma
Lutero, Calvino e i protestanti
di Oliver Christin
176 pagine, 190 illustrazioni

All’inizio del XVI secolo, umanisti e teologi insorgono contro gli abusi del clero e predicano un ritorno a una religione più essenziale. Alla testa degli "insorti" il tedesco Martin Lutero, seguito a breve dal francese Giovanni Calvino, le cui idee di Riforma si propagano in tutta l' Europa, prima di dividerla. La Chiesa reagisce, poi perseguita. Le guerre di religione si concludono solo con l'editto di Nantes, nel 1598. Ma l'era della tolleranza è ancora lontana. Le cause della Riforma, i suoi rapporti con l'arte, la violenza repressiva della Chiesa raccontate da Oliver Christin, storico del protestantesimo.

Bisanzio
l’oro e la porpora di un impero
di Michel Kaplan
con il contributo di Paolo Cesaretti
192 pagine, 202 illustrazioni

Nel cuore di un impero che va da Venezia a Gerusalemme, da Kiev al Cairo, Bisanzio visse undici secoli. Undici secoli d'oro e di porpora: l'oro dei mosaici di Santa Sofia a Costantinopoli e di San Vitale a Ravenna, ma anche delle icone sparse in mezza Europa, la porpora del fasto imperiale di Costantino e Giustiniano, ma anche del sangue degli invasori arabi, bulgari, crociati e ottomani. Erede di Roma e depositaria della cultura greca, al crocevia tra Oriente e Occidente, Bisanzio è la culla della cristianità ortodossa.

Venezia
la Serenissima e il mare
di André Zysberg, René Burlet
176 pagine, 190 illustrazioni

Il doge sale sul Bucintoroe, in presenza del popolo, dei dignitari e degli ambasciatori, getta un anello d’oro nell'Adriatico. Il giorno dell' Assunzione, Venezia celebra così il matrimonio con il mare, rinnovando ogni anno un legame millenario. Nel IX secolo i mercanti di Rivoalto sono già ad Alessandria, da dove portano le reliquie di San Marco. A fianco e poi contro Bisanzio, Venezia diventa la maggiore potenza marinara del suo tempo. Nel XV secolo è al suo apogeo. Le galere veneziane dispongono di una costellazione di porti nel Mediterraneo. Ma, nonostante la vittoria di Lepanto, la Serenissima scivola in un lento declino.

Le Crociate
cronache dall’oriente
di Georges Tate
con il contributo di Franco Cardini
192 pagine, 180 illustrazioni

Da Goffredo di Buglione a Federico II, per due secoli migliaia di occidentali di tutte le classi sociali prendono la croce per liberare e difendere la Terra Santa. Al grido di “Dio lo vuole! ” i crociati massacrano gli infedeli e conquistano Nicea, Antiochia, Tiro e Gerusalemme. Per i musulmani, quell' epopea della fede è soltanto una barbara aggressione. Con Zinki, Norandino e Saladino l'Islàm si mobilita e proclama la guerra santa. Lo scontro sanguinoso tra i due mondi esaspera l'intolleranza religiosa, genera una profonda ostilità e alimenta un’ incomprensione destinata a durare molti secoli.

Maometto
il profeta e I'Islàm
di Anne-Marie Delacambre
con il contributo di Luca Alberti
192 pagine, 130 illustrazioni

Da esule perseguitato nell’Arabia dei deserti, a profeta dell' Islàm: la vera storia dell'uomo che raccolse il messaggio di Allah, portando a compimento la rivelazione trasmessa prima di lui attraverso Abramo, Mosé e Gesù. I riti e le leggi, le tradizioni e le convinzioni della religione musulmana e della civiltà islamica, tanto vive e tanto diffuse quanto poco conosciute.

Gli Sciti
dalla Siberia al Mar Nero
di Véronique Schiltz
con il contributo di Ermanno Arslan
176 pagine, 200 illustrazioni

Fin dal I millennio a.C. nelle sconfinate steppe che si estendono dal Danubio ai monti Altai, emerge una grande civiltà di allevatori nomadi, amanti dell'oro e delle armi. L’impero degli sciti esce di scena nel IV secolo della nostra era, travolto da un turbinio di orde barbariche giunte dall'Asia orientale. Ma la memoria trova rifugio nei kurgan, le tombe a tumulo disseminate fra la Siberia e il Mar Nero. Risorge infine a San Pietroburgo, all’alba del secolo dei Lumi, quando ha inizio l'avventura dei pionieri dell'archeologia russa.

I Celti
"barbari d’Occidente"
di Cristiane Eluère
con il contributo di Melita Cataldi
192 pagine, 220 illustrazioni

Con una raffinata lavorazione dei metalli e sontuosi riti funebri, l’antica civiltà dei celti appare nel VI secolo a.C. in Europa centrale. Due secoli dopo gli intrepidi guerrieri celti si lanciano all'assalto di Roma e si spingono fino a Delfi. Senza un potere centralizzato le conquiste si rivelano effimere, ma la koiné celtica si diffonde in gran parte d'Europa. Roma riaffermerà il proprio potere spingendo le sue legioni al di là delle Alpi. Solo a nord-ovest, tra la Bretagna e l'Irlanda, quei "barbari" che amavano l'oro, il vino e le conquiste, potranno infine deporre le reliquie della loro antica cultura.

I Vichinghi
signori del mare
di Yves Cohat
176 pagine, 119 illustrazioni

Popolo di guerrieri e straordinari navigatori, i vichinghi scoprono la Groenlandia e raggiungono l'America, colonizzano l' Islanda e saccheggiano l' Irlanda, mettono a ferro e fuoco la Francia e siedono sul trono degli zar, entrano a Bisanzio e conquistano l'Inghilterra. La loro irruzione nella storia li consegna direttamente alla leggenda. Popolo di narratori, con le saghe e i poemi dell'Edda, i vichinghi hanno scritto una delle pagine più antiche della letteratura modema.

Schiavi e negrieri
la grande tratta
di Jean Meyer
con il contributo di F. Paolo Campione
176 pagine, 170 illustrazioni

Quattordici milioni di esseri umani trasportati come bestiarne nelle stive delle navi per quattro secoli. Una mostruosa trasfusione nella quale l'Africa si dissangua per nutrire l'America. L’arrivo nelle piantagioni, l'inferno della schiavitù o la fuga senza speranza per la libertà. E i trasportatori, i negrieri, si arricchiscono in questo traffico di uomini, donne e bambini privi di qualsiasi diritto, anche quello della vita. La storia di un gigantesco traffico che cambierà il volto del mondo, mescolerà le razze, sarà la causa di conflitti ancora aperti.

I Maya
alla scoperta delle città perdute
di Claude Baudez e Sydney Picasso
192 pagine, 153 illustrazioni

Quando i primi esploratori scoprirono casualmente, nella giungla dell'America centrale, lo straordinario spettacolo di un’architettura di dèi o di giganti, non hanno la minima idea di chi sia stato l'artefice. Per tre secoli dalla foresta affiorano templi, stele, statue, intere città. Ma solo nel nostro secolo, una paziente ricerca archeologica permette di svelare il mistero dei maya e delle loro città perdute.

Gli Aztechi
il tragico destino di un impero
di Serge Gruzinski
con il contributo di Viviano Domenici
200 pagine, 158 illustrazioni

Le Alte Terre del Messico centrale avevano già conosciuto una storia millenaria. Nel XIII secolo, una nuova tribù era giunta sulle rive del lago di Tecocò: gli aztechi. Con loro nasceva una nuova civiltà, capace di costruire architetture monumentali e di dar vita a un potente e raffinato impero. Guerre, tributi e sacrifici umani garantivano il governo degli uomini e la rigenerazione del cosmo. Nel 1519 quando arrivano i conquistadores di Hernán Cortés l’impero di Montezuma ha raggiunto la sua massima estensione, Ma sarà sopraffatto da un tragico destino.

Gli Incas
figli del sole
di Carmen Bernard
192 pagine, 172 illustrazioni

Pizarro sbarca sulla costa del Perù agli inizi del XVI secolo. Gli bastano pochi mesi per conquistare quel vasto territorio. Ha così inizio il tramonto dell'impero del Sole: l'asservimento degli incas, la distruzione degli idoli, l'annientamento delle tradizioni. Ma ci vorranno ben tre secoli per piegare la resistenza degli indios, strenui difensori delle proprie radici.

I Pellerossa
popolo delle praterie
di Philippe jacquin
con il contributo di Ugo Barlozzetti
192 pagine, 149 illustrazioni

Uronie irochesi, cheyenne e apache, comanche e sioux... Le mille tribù del popolo "rosso' convivono sulle loro terre, a nord del Rio Grande. Un giorno arrivano dall' Europa numerosi bianchi: trappers, coloni, missionari, soldati... E’ l'inizio di una guerra sanguinosa, senza esclusione di colpi, seguita da una lunga "pace bianca”. Ma la civiltà dei pellerossa non ha mai smesso di reclamare il proprio diritto alla sopravvivenza.

1939-1945
il mondo in guerra
di Anthony Kemp
200 pagine, 230 illustrazioni

1939-1945: la seconda guerra mondiale infiamma il pianeta. La Germania nazista, l’Italia e il Giappone sfidano le potenze occidentali. Dall’occupazione della Polonia a Dunkerque, da El Alamein ad Anzio, da Stalingrado allo sbarco in Normandia, da Pearl Harbor a Hiroshima: la guerra lascia dietro di sé decine di milioni di morti. Le battaglie e le conferenze, le tragedie e gli orrori, gli eserciti e le popolazioni, le figure dei grandi protagosti in Europa e nel Mediterraneo, a Berlino e nel Pacifico. Una sezione interamente dedicata all’Italia, con illustrazioni e carte spesso inedite provenienti dagli archivi russi e giapponesi, con una cronologia semplice e precisa.

Shoah
gli ebrei e la catastrofe
di Anne Grynberg
con il contributo di Elena Loewenthal
192 pagine, 200 illustrazioni

Alla vigilia della seconda guerra mondiale vivono in Europa nove milioni di ebrei: un universo diversificato, a cavallo fra tradizione e modernità, chiusura su se stessi e assimilazione, osservanza religiosa e laicità. Più di cinque milioni di ebrei vengono eliminati in nome dell’ideologia hitleriana: è la Shoah, la '“catastrofe” in ebraico. Con interi convogli, uomini, donne e bambini vengono deportati "a est”, nei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, Maidanek, Chelrnnog Dachau, Treblinka... La storia del più terribile genocidio ricostruita sulla base dei documenti e delle testimonianze. Perché nessuno dimentichi.

Il Messico
Villa, Zapata e la rivoluzione
di Bernard Oudin
176 pagine, 190 illustrazioni

Tra il 1910 e il 1929 rivoluzione e guerra civile dilaniano il Messico: un periodo poco conosciuto che offre tuttavia gli ingredienti per una straordinaria epopea. Ma la Rivoluzione messicana, che l'immaginario collettivo lega alle leggendarie figure di Villa e Zapata, è anche uno dei pochi avvenimenti politici di questo secolo che ha lasciato tracce tangibili nella storia dell'arte. La pittura "militante" di Clemente Orozco, Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros e Frida Kahlo permette a Bernard Oudin di rivisitare la travagliata origine del modemo Messico.

Che Guevara
utopia e rivoluzione
di Jean Cormier
176 pagine, 175 illustrazioni

Vero mito del XIX secolo, Ernesto Che Guevara (1928--1967) visse solo trentanove anni, tutti spesi a favore della libertà e della rivoluzione. Giovane medico argentino, iniziò la sua attività di guerriero combattendo al fianco di Fidel Castro per liberare Cuba dalla dittatura di Batista. Sempre pronto a imbracciare il fucile per i diritti dei deboli e degli oppressi, venne ucciso in Bolivia in circostanze rimaste misteriose. La ricostruzione della vita e del pensiero del 'Che", tra leggenda e realtà.