Viaggi e Scoperte


Marco Polo
e la via della seta
di Jean-Pierre Drège
192 pagine, 167 illustrazioni

Oriente e Occidente. Quindici secoli di ambasciatori e missionari, di guerrieri e navigatori. E soprattutto la straordinaria odissea di Marco Polo, partito da Venezia alla volta del Catai nel 1271, Quindici anni più tardi, lasciata la corte del Gran Khan, torna a Costantinopoli e poi a Venezia, consegnando alla storia il più grande racconto di viaggio sulla via della seta.

Cristoforo Colombo
ammiraglio del mare Oceano
di Michel Lequenne
192 pagine, 184 illustrazioni

Da figlio di un tessitore genovese a "ammiraglio del mare Oceano, viceré e governatore perpetuo delle isole e della terraferma delle Indie, capitano di mare per il re e la regina": l'avventura oltre l'ignoto, la febbre del Nuovo Mondo, la conquista, e infine la disgrazia e la morte.
Una testimonianza a favore di Colombo: scoprì l'America, perché era l'America che cercava.

L’Africa
esploratori nel continente nero
di Anne Hugon
con il contributo di Gianni Guadalupi
184 pagine, 185 illustrazioni

All’inizio dell’Ottocento il cuore dell'Africa era ancora una "terra incognita". Burton, Speke, Baker Stanley, Livingstone, Brazzà, Miani, Kingsley: con le loro spedizioni, in pochi decenni, sono state scoperte le sorgenti del Nilo, esplorati i bacini del Congo e dello Zambesi conquistati i Monti della Luna. L’avventura dei grandi esploratori ha rivelato all’ Europa le straordinarie ricchezze del continente nero, alimentanclo le sue mire imperialistiche. Quando inizia il nuovo secolo, tutta l'Africa è ormai sottomessa alla dominazione coloniale.

Amazzonia
un gigante ferito
di Alain Gheerbrant
con il contributo di Aldo Lo Curto
192 pagine, 160 illustrazioni

Nuovo Mondo, 1542. Gonzalo Pizarro e Francisco de Orellana tentano una folle spedizione: trovare il paese della cannella oltre la gigantesca barriera delle Ande. Scoprono invece il leggendario popolo delle Amazzoni e il più grande fiume del mondo. L’Amazzonia diventa meta di naturalisti e esploratori, ma anche di avventurieri e speculatori. Insieme al genocidio degli indios avanza l'immane distruzione della foresta più estesa del pianeta. Il gigante amazzonico è gravemente, forse irrimediabilmente ferito.

Artide e Antartide
la grande sfida dei poli
di Bertrand Imbert
con il contributo di Maria Pia Casarini
200 pagine, 153 illustrazioni

Per capire i segreti nascosti nell’inferno dei ghiacci, a partire dal XVI secolo generazioni di esploratori tentano l'impossibile. Nell'Artico e nell'Antartico si consuma una storia di drammi e di straordinarie conquiste che hanno per protagonisti Franklin e Scott, Nansen e Shackleton, Nobile e Amundsen. Ma i poli restano l'ultima frontiera del nostro pianeta. I loro ghiacci rappresentano ancora una sfida per la conoscenza e la ricerca: la nuova grande sfida dei poli.

Nei mari del sud
da Magellano a Cook
di Etienne Taillenite
192 pagine, 200 illustrazioni

Magellano salpa da Cadice nel 1519 per raggiungere le isole delle spezie attraverso l'oceano australe e compiere il primo giro del mondo. I mari del sud sono ormai la nuova frontiera, verso cui guardano esploratori e navigatori e a cui mirano le grandi potenze europee. Dopo tre secoli di scoperte, al prezzo di epidemie e naufragi, di equipaggi bruciati dal sale e dalla sete, la carta del mondo è completa. Nel 1775 James Cook traccia un bilancio dei suoi viaggi: "Se non ho scoperto il continente australe è semplicemente perché non esiste". Esiste invece l'Oceano Pacifico, disseminato di isole, abitate da popoli sconosciuti.