Il Processo Produttivo
La ricostruzione in prestampato Bandag : ovvero come far tornare nuovo un pneumatico usato
Sicurezza: l'ispezione iniziale
Quando voi vedete un pneumatico usato, noi vediamo invece una carcassa che racchiude ancora in sé un elevato
numero di potenzialità e che necessita semplicemente di un nuovo battistrada.
Il processo di ricostruzione comincia con un'accurata ispezione della carcassa svolta da personale altamente
qualificato e con l'eventuale indicazione degli interventi di riparazione da effettuare.
Ogni carcassa viene valutata e conseguentemente "classificata", in modo da garantire il riutilizzo nell'applicazione più
consona.
Prestazioni su strada: la raspatura
Lo strato di battistrada rimanente viene quindi rimosso utilizzando una specie di grande tornio: la raspatrice
Bandag Euroline. Al termine di quest'operazione, le carcasse presentano un profilo perfettamente tondo. Questa
raspatura di alta precisione contribuisce a migliorare le prestazioni su strada e il confort di guida.
Affidabilità: l'Analizzatrice di carcasse NDI
Il fascio di onde ultrasoniche emesso da questo apparecchio esclusivo attraversa l'intera struttura del pneumatico rivelandone
i difetti nascosti e i danni invisibili ad occhio nudo. L'NDI permette di ottimizzare l'affidabilità e l'utilizzo delle
carcasse.
Protezione del vostro investimento: le riparazioni
Il vostro concessionario Bandag può salvare la maggior parte del vostro prezioso parco di copertoni usati, offrendovi in cambio
affidabilità e durata. Un pneumatico ricostruito da un concessionario Bandag offre infatti le stesse gaanzie di qualità di
un pneumatico nuovo.
Ripristino delle prestazioni desiderate: l'applicazione del battistrada (o confezionamento)
Con una gamma di oltre 70 tipi di battistrada, sia standard (con o senza microlamellatura Micro-Sipe) che in versione Eclipse System,
Bandag ha la soluzione adatta per ripristinare nei vostri pneumatici le prestazioni che desiderate. Il nuovo battistrada , prodotto in
una fabbrica le cui procedure hanno ricevuto la certificazione ISO 9002, viene applicato con l'altissima precisione della tecnologia
laser grazie alla confezionatrice Bandag, previa applicazione di un sottile strato di gomma che fa aderire il battistrada alla carcassa.
Dopo la vulcanizzazione, questa giunzione diventerà la parte più resistente del pneumatico.
Integrità del pneumatico: la vulcanizzazione
Il pneumatico provvisto della sua nuova fascia battistrada viene quindi avvolto in
un involucro di gomma flessibile (detto cuffia) e
sottoposto a vulcanizzazione. Questo accorgimento permette di evitare ogni rischio di deformazione strutturale nel pneumatico.
L'autoclave di vulcanizzazione viene utilizzata ad una pressione e una temperatura del tutto innocue per la gomma e la struttura
del pneumatico.
Serenità ritrovata sulla strada: l'ispezione finale.
Al termine di una rigorosa ispezione finale, che culmina con l'assegnazione del marchio di omologazione Bandag, il vostro
pneumatico può cominciare una nuova vita ad una frazione soltanto del suo costo di acquisto iniziale.
Scegliendo Bandag, beneficerete di ricostruiti che da più decenni hanno dato prova della loro validità
presso numerose categorie di utenze commerciali ed industriali. Scoprirete cche i ricostruiti Bandag offrono il più
basso costo operativo del mercato, e che inoltre, la ricostruzione è probabilmente la soluzione più
ecologica per prolungare la durata di utilizzo del vostro investimento.
La ricostruzione è la nostra unica attività, la nostra professione, ma il nostro concetto del servizio va ben
oltre il mero rinnovo del pneumatico.