Il Processo Produttivo

La ricostruzione in prestampato Bandag : ovvero come far tornare nuovo un pneumatico usato



Sicurezza: l'ispezione iniziale

    Quando voi vedete un pneumatico usato, noi vediamo invece una carcassa che racchiude ancora in sé un elevato numero di potenzialità e che necessita semplicemente di un nuovo battistrada.

    Il processo di ricostruzione comincia con un'accurata ispezione della carcassa svolta da personale altamente qualificato e con l'eventuale indicazione degli interventi di riparazione da effettuare.
    Ogni carcassa viene valutata e conseguentemente "classificata", in modo da garantire il riutilizzo nell'applicazione più consona.



Prestazioni su strada: la raspatura

    Lo strato di battistrada rimanente viene quindi rimosso utilizzando una specie di grande tornio: la raspatrice Bandag Euroline. Al termine di quest'operazione, le carcasse presentano un profilo perfettamente tondo. Questa raspatura di alta precisione contribuisce a migliorare le prestazioni su strada e il confort di guida.



Affidabilità: l'Analizzatrice di carcasse NDI

    Il fascio di onde ultrasoniche emesso da questo apparecchio esclusivo attraversa l'intera struttura del pneumatico rivelandone i difetti nascosti e i danni invisibili ad occhio nudo. L'NDI permette di ottimizzare l'affidabilità e l'utilizzo delle carcasse.



Protezione del vostro investimento: le riparazioni

    Il vostro concessionario Bandag può salvare la maggior parte del vostro prezioso parco di copertoni usati, offrendovi in cambio affidabilità e durata. Un pneumatico ricostruito da un concessionario Bandag offre infatti le stesse gaanzie di qualità di un pneumatico nuovo.



Ripristino delle prestazioni desiderate: l'applicazione del battistrada (o confezionamento)

    Con una gamma di oltre 70 tipi di battistrada, sia standard (con o senza microlamellatura Micro-Sipe) che in versione Eclipse System, Bandag ha la soluzione adatta per ripristinare nei vostri pneumatici le prestazioni che desiderate. Il nuovo battistrada , prodotto in una fabbrica le cui procedure hanno ricevuto la certificazione ISO 9002, viene applicato con l'altissima precisione della tecnologia laser grazie alla confezionatrice Bandag, previa applicazione di un sottile strato di gomma che fa aderire il battistrada alla carcassa. Dopo la vulcanizzazione, questa giunzione diventerà la parte più resistente del pneumatico.



Integrità del pneumatico: la vulcanizzazione

    Il pneumatico provvisto della sua nuova fascia battistrada viene quindi avvolto in un involucro di gomma flessibile (detto cuffia) e sottoposto a vulcanizzazione. Questo accorgimento permette di evitare ogni rischio di deformazione strutturale nel pneumatico. L'autoclave di vulcanizzazione viene utilizzata ad una pressione e una temperatura del tutto innocue per la gomma e la struttura del pneumatico.



Serenità ritrovata sulla strada: l'ispezione finale.

    Al termine di una rigorosa ispezione finale, che culmina con l'assegnazione del marchio di omologazione Bandag, il vostro pneumatico può cominciare una nuova vita ad una frazione soltanto del suo costo di acquisto iniziale.

    Scegliendo Bandag, beneficerete di ricostruiti che da più decenni hanno dato prova della loro validità presso numerose categorie di utenze commerciali ed industriali. Scoprirete cche i ricostruiti Bandag offrono il più basso costo operativo del mercato, e che inoltre, la ricostruzione è probabilmente la soluzione più ecologica per prolungare la durata di utilizzo del vostro investimento.

    La ricostruzione è la nostra unica attività, la nostra professione, ma il nostro concetto del servizio va ben oltre il mero rinnovo del pneumatico.



Torna al menu principale